Biografia

Alessandro terranova, classe 1985, catanese di nascita e fiorentino di adozione.

Vive e si allena nel capoluogo toscano. Atleta in primis e allenatore della storica squadra del ASD Firenze Triathlon, attualmente terza nel rank nazionale dei circuiti di triathlon e duathlon. Inizia ad allenarsi a soli sei anni con il nuoto; qualche anno più tardi, grazie agli ottimi risultati nelle manifestazioni studentesche, inizia anche gli allenamenti di atletica leggera e si specializza sui diecimila. 

Un amore innato per lo sport che lo porta fin da piccolo a sperimentare e a cimentarsi sempre in nuove discipline. 
Nuoto ed atletica, per gioco e per passione. Lo sport gli insegna fin da piccolo la determinazione, la grinta e l’importanza di essere parte di un team. 

Negli anni Alessandro ha la possibilità di avvicinarsi anche ad altri sport come la canoa, il canottaggio, il tiro a segno con la pistola e il pentathlon. La sua dedizione e il suo talento lo portano a conquistare titoli nazionali ed internazionali in tutte le discipline.
Arriva al triathlon quasi per caso dopo la vittoria ad una competizione di aquathlon promozionale organizzata da una società di Catania. La sequenza delle discipline nuoto + corsa affascina l’atleta che decide di avvicinarsi per la prima volta a quello che diventerà il suo sport di elezione, il triathlon. 

All’età di diciotto anni entra nel gruppo sportivo dell’esercito. Gareggia per oltre quattro anni in competizioni nazionali e internazionali vestendo la maglia azzurra della nazionale italiana e conseguendo importanti risultati nella categoria junior e assoluta. Tuttavia, dopo il passaggio nel gruppo sportivo dei carabinieri, interrompe per qualche anno i suoi allenamenti, che riprende poco più tardi come élite della squadra fiorentina di triathlon.

Ottiene la certificazione di istruttore e allenatore nazionale di triathlon e nel 2012 la carica di referente giovanile territoriale per l’attività in toscana e delegato provinciale triathlon a Firenze. 
Attualmente si allena nel triathlon nelle distanze sprint, olimpica e 70.3 e partecipa a gare podistiche con ottimi risultati. 
Oltre ai successi personali degli ultimi anni può annoverare importanti prestazioni ottenute dagli sportivi e atleti che allena giorno dopo giorno.

Oggi Alessandro Terranova è atleta e allenatore di triathlon.