Il fascino dell’ Autunno

Un giorno da sportivo
26 novembre 2017

Il fascino dell’ Autunno

Le giornate si accorciano e l’inverno si avvicina. E’ dunque più facile essere preda della malinconia e della svogliatezza. In questa stagione più che in altre è invece importante mantenere attivo il nostro organismo e continuare a fare dell’esercizio fisico perché, lo sappiamo, un esercizio fisico anche moderato aiuta a mantenere il buonumore.

Se l’attività fisica inoltre è svolta all’aperto soprattutto nelle ore centrali del giorno gli effetti positivi sull’umore sono ancora più evidenti, per effetto dell’esposizione alla luce solare. Una bella pedalata all’aria aperta dunque è l’ideale per mantenere alto il morale.

La meteoropatia non è una sindrome immaginaria, il meteo influenza realmente l’umore e i ritmi biologici.  Da buon meridionale ( Catanese ) ho sempre goduto di giornate autunnali piene di sole ma adesso che vivo a Firenze non vi nascondo che sento un pò l’influenza del meteo.

In Autunno le foglie passano dal verde intenso al rosso e all’ocra dando vita ad una tavolozza di colori davvero unica.

Quello che mi ha sempre affascinato del triathlon, il mio sport , è  la possibilità di stare a  contatto con la natura riuscendo a gustarmi meglio il cambio di stagione. Per non parlare dei tramonti nelle giornate di sole, che amplificano ancora di più i colori caldi tipici dell’autunno.

Oggi bellissimo giro nel Chianti … Buon Autunno anche a voi ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *